CORSI

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
In partenza a Settembre 2023
Il venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Un percorso in 9 incontri, di cui 6 di coppia, aperti alle donne in attesa dalla 16° alla 30° settimana. Molto differente dai corsi pre-parto tradizionali, l'obiettivo del percorso è orientare a una scelta libera e informata riguardo a molteplici aspetti nel percorso nascita, favorendo la consapevolezza e la centralità nella propria esperienza. Sono trattati tutti gli argomenti relativi a gravidanza, travaglio, parto, post parto, allattamento, cure neonatali e genitorialità.
I contenuti degli incontri si basano sulle evidenze scientifiche internazionali più aggiornate (OMS). I gruppi non sono affollati, per consentire ad ogni partecipante la libera espressione. Previste parti pratiche, giochi e lavori individuali e di gruppo, momenti di rilassamento e lavoro corporeo.

N.B. Il corso parte ogni 3 mesi ad eccezione dei periodi festivi (natalizio, estivo ecc) in cui potrebbe partire a intervalli più dilatati, pertanto è possibile inserirsi in lista d'attesa sin da inizio gravidanza per non perdere il proprio turno!

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO


GINNASTICA DOLCE, BENESSERE E RILASSAMENTO IN GRAVIDANZA
Il giovedì dalle 19.00 alle 20.00

Una regolare attività fisica, specifica per la gravidanza, consente di prevenire problematiche durante la gravidanza e il parto 

La gravidanza rappresenta un continuo mutamento per il corpo. 
Le esigenze cambiano, i ritmi rallentano e il corpo può manifestare disagi legati ad un nuovo adattamento posturale. 
Il parto è corporeità: il travaglio è movimento e per far nascere un bambino occorre fare spazio e avere una buona
flessibilità. 
Questo è possibile solo se si prepara adeguatamente il corpo in gravidanza. 
Malposizioni fetali, complicanze e rallentamenti nel travaglio, lacerazioni sono spesso l’ovvia conseguenza della
sedentarietà e delle posture scorrette a cui sottoponiamo il corpo, spesso ben prima della gravidanza, anche a causa del cambiamento dello stile di vita e di alcune attività lavorative.
È stato dimostrato che il movimento in gravidanza promuove la consapevolezza del corpo, aumenta la flessibilità e la tonicità, favorisce una buona postura, libera endorfine per un immediato benessere, previene e calma dolori scheletrici e muscolari (mal di schiena, sciatalgia, pubalgia), favorisce il rilassamento e migliora il sonno, migliora la circolazione e la respirazione, favorisce il corretto posizionamento del bambino, offre gli strumenti per gestire le sensazioni e contenere il dolore in travaglio, facilita le posizioni che si potrebbero assumere durante il travaglio e il parto e predispone in modo ottimale tutto l’organismo al parto

A partire dalla 12^ settimana.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO



MAMMAGYM: RECUPERO POST PARTO
Il venerdì alle 16.15

Un percorso di tonificazione, mobilizzazione e recupero post parto, nel rispetto delle esigenze del corpo in questa delicata fase. Il focus è rivolto alle strutture maggiormente interessate dai cambiamenti della gravidanza e dal parto, sia in caso di parto spontaneo che di taglio cesareo, con particolare attenzione alla schiena, all'addome, al pavimento pelvico. 
Verranno proposti esercizi di semplice esecuzione, esercizi hipopressivi metodo Caufriez ed esercizi di rieducazione pelvica.

Prima di intraprendere questo percorso è fortemente consigliata una visita di valutazione pelvica post parto, che è possibile prenotare in studio




INCONTRI A TEMA
A cadenza mensile o su specifica richiesta 

* Babywearing 

* Svezzamento e Manovre di Disostruzione
* Piccole Donne Crescono - alla scoperta del corpo che cambia (per le bambine e ragazze dai 9 anni).




Nessun commento:

Posta un commento